Il CLab Torino

Da ottobre 2017 anche Torino ha il suo Contamination Lab, che è parte di un più ampio progetto nazionale del MIUR.
Il CLab Torino si configura come un ambiente informale e creativo dove seguire un percorso formativo alternativo, dedicato a studenti e dottorandi dell'Università e del Politecnico di Torino per sperimentare nuovi modelli di apprendimento e sviluppare progetti innovativi. Si tratta di un nuovo percorso di formazione multidisciplinare offerto congiuntamente dai due atenei, che mettono a disposizione anche i reciproci mezzi/laboratori/ competenze.
In questo percorso vengono forniti gli strumenti per sviluppare idee innovative, stimolando l’imprenditorialità. Si promuove lo scambio e contaminazione tra studenti, docenti e aziendeprovenienti da settori diversi con l’obiettivo di garantire il superamento dell’impostazione monodisciplinare a favore di un approccio metodologico e operativo interdisciplinare alle tematiche delle sfide tecnologiche, economiche, sociali e culturali.

Il CLab Torino

I Contamination Lab sono luoghi di contaminazione tra studenti universitari, e non solo, di discipline diverse presenti in tutta Italia. Promuovono la cultura della sostenibilità e dell’innovazione con l’obiettivo strategico di ridurre il divario tra il mondo accademico e quello imprenditoriale. I CLab favoriscono la multidisciplinarità, favorendo percorsi di apprendimento extracurricolari sviluppati con modelli didattici innovativi e sperimentali, e incoraggiando la co-creazione tra Università e il contesto di riferimento. I CLab rientrano nel campo di applicazione e di ricerca dell’Entrepreneurship Education in cui la “contaminazione” è l’elemento portante dell’intero processo e la sua sostenibilità è fondata sull’equilibrio di fattori umani, culturali, economici e ambientali.

Il percorso
del laboratorio

Il percorso del laboratorio CLabTO è articolato in tre diverse iniziative:

1. CLAB MASTER
  2. CLAB SPRINT
  3. CLAB WORKSHOP

I programmi differiscono per numero di partecipanti, tempi, programmazione e finalità del percorso del laboratorio.

Queste iniziative prendono forma di volta in volta a seconda della tematica, dei partner coinvolti e del periodo dell'anno, sotto forma di challenge, ovvero sfide che possono essere di tipo bottom up, quando sono proposte dagli studenti, dalle associazioni e gruppi studenteschi, o patrocinate da partner, quali aziende, associazioni o enti pubblici.

Gli studenti lavorano in team multidisciplinari verso il raggiungimento di un obiettivo condiviso, che varia a seconda della challenge. Si spazia dalla generazione di idee alla prototipazione, fino alla fattibilità tecnica/economica.

Il percorso si costruisce su ciascuno studente e su ogni team, dando la libertà al singolo o al gruppo di integrare le proprie competenze richiedendo percorsi personalizzati (in laboratorio, in azienda, a contatto con docenti e ricercatori), soprattutto sulle challenge di lunga durata.

La struttura generale delle diverse challenge prevede un momento di approfondimento con lezioni, eventi, seminari e una fase di team working, con presentazioni intermedie e un evento finale, elevator pitch, davanti alla commissione giudicatrice.

Il percorso

Le attività del laboratorio

partecipativa

Gli studenti partecipano a sessioni di team building per conoscersi e formare dei gruppi di lavoro coerenti e armoniosi. Questa fase prevede alcuni eventi che promuovono la socializzazione e la collaborazione con psicologi per facilitare il processo.

tailor mode

Lo studente singolo all'interno dei gruppi crea una parte del percorso decidendo a quali esperti rivolgersi per integrare parti di conoscenze necessarie per il progetto. Il gruppo può decidere con quali partner/tutor collaborare attivamente gestendo contatti e attività esterne.

interattiva

Il materiale a supporto (presentazioni, corsi online e lezioni registrate) viene messo a disposizione di ciascun team, in modo da rendere gli strumenti sempre disponibili e accessibili, assecondando i tempi tecnici di sviluppo delle idee.

Le tipologie di challenge

CLAB Master
5 mesi

È la challenge più corposa che mira a indagare temi di ampio respiro per produrre soluzioni innovative. Lo studente ha la possibilità di dedicare una parte del laboratorio alla ricerca preliminare, all’identificazione dei gap sui cui far leva con il suo progetto. Sarà formato in modo completo e potrà consultare esperti (del mondo accademico e non) per supportare l’idea in modo transdisciplinare.

CLAB Sprint
Sprint
1 mese

Clab Sprint è la challenge di durata intermedia. Lo studente avrà la possibilità di indagare ambiti più specifici rispetto alla challenge precedente. La maggior parte del background necessario sarà fornito dai partner che propongono la challenge e la challenge sarà finalizzata alla produzione di soluzioni concrete e realizzabili dai partner proponenti.

CLAB Workshop
Workshop
2 settimane

Il Clab Workshop è un una challenge specifica. Questa tipologia di challenge ha una durata limitata ed è un format studiato per generare idee innovative in tempi rapidi. Si tratta di una challenge marcatamente progettuale su temi specifici, con brief definito. Le idee migliori saranno invitate a continuare il percorso all’interno del laboratorio.